Chi siamo? Inci depositati e sicurezza dei nostri prodotti per cani, gatti cavalli e conigli.

Chi siamo? Inci depositati e sicurezza dei nostri prodotti per cani, gatti cavalli e conigli.

DOMANDE E RISPOSTE CON NOI SRLS

Cosa vi ha spinto a realizzare una linea di prodotti per animali, quando già sul mercato c’è una scelta e varietà infinita?
L’idea nasce per un bisogno reale. Il mio cane, Balù è allergico agli insetticidi contenuti negli antiparassitari chimici e quindi avevo necessità di qualcosa che funzionasse ed allo stesso tempo che non fosse tossico. Così dopo diversi tentativi è nata la formulazione perfetta della difesa naturale BalùDefend®️, che porta appunto il suo nome. Lui è stato il motore di tutto. 

In tutti questi anni non avevo trovato in commercio nulla che mi soddisfacesse. Soprattutto non essendoci una regolamentazione sui prodotti per animali non ero mai tranquilla. Questo valeva per tutti i prodotti: sia di pulizia e igiene quotidiana, cura del pelo, pulizia occhi, orecchie, dentifricio, protezione dal freddo e dalle dermatosi, ed ovviamente dai parassiti.

Mi sono resa conto che tantissime persone non avevano idea di cosa volesse dire non avere una tutela da parte di una legge che controlli i prodotti. 

Questo è il motivo che ha spinto me e la mia socia, Silvia, che ho conosciuto grazie a questo grande amore per i nostri cani, a pensare e ideare tutta una linea completa dedicata agli animali ma con la sicurezza e qualità dei prodotti per umani, quindi sicura ed efficace. Ed è nata l’azienda NOI SRLS con tutta la linea BalùDefend®️ e il brand BaLeo, che invece si occupa di accessori e collari antiparassitari naturali in Ambra certificata, e linea alla cheratina. Ed è stato elaborato il sito e-commerce Noisrls.com.

 

Cosa differenzia i vostri prodotti dagli altri in commercio?
I nostri prodotti sono tutti registrati come cosmetici quindi con una qualità superiore, con INCI depositati al CPNP europeo; che è il registro di notifica dei cosmetici. Sono realizzati con materie prime pure certificate, ad uso umano, di grado alimentare o pharma; quindi le più pure e purificate. Ogni formulazione è studiata per gli animali con ingredienti di qualità superiori.

Nello Sviluppare la linea completa BalùDefend®️, ci siamo affidati ad una azienda che da oltre 50 anni fa cosmetica ed è specializzata in ipoallergenico, il dottore che ci ha seguito fin da subito con grande competenza oltre che esperienza realizza tutte le formulazioni che sono studiate ad hoc.

Il processo produttivo segue le normative GMP Good Manufacturing Practices, con tracciabilità dei lotti dei singoli ingredienti a garanzia della qualità in fase di produzione e post-vendita. Essenze e profumi WAI (Without Allergenic Ingredients), metalli sotto 1 ppm e sistema preservante in MIC (Minimal Inhibitory Concentration) per elevata ipoallergenicità. Deionizzazione, microfiltrazione e trattamento UV dell’acqua ed emulsionamento sotto vuoto per elevato standard di purezza. Principi attivi naturali a elevata biocompatibilità ed efficacia, eccipienti semplici e consolidati ad alta tollerabilità e, quando la natura consente, organic – bio. Anche le etichette e packaging puntano su scelte ecologiche, con imballaggi ridotti e confezioni 100% riciclabili. Utilizziamo nel processo produttivo energie sostenibili quali l’elettricità 100% da fotovoltaico. 

La presenza dei metalli pesanti è spesso sottovalutata nei prodotti per animali e non controllata, invece è di fondamentale importanza, così come l purezza e la metodologia di produzione in purezza.

Sono stati eseguiti anche test dermatologici (approvati) e c’è un patent application di brevetto per la sinergia unica della formulazione Defend, abbiamo gli unici antiparassitari naturali con teste dermatologici approvati; possiamo vantare altissimi standard qualitativi.

Con grande orgoglio si può dire che siamo UNICI ad aver voluto certi tipi di controlli e ad averli ottenuti.

Tutti i prodotti Balùdefend®️ sono garantiti, di qualità italiana, con prezzi competitivi su un mercato dove la qualità che hanno e il grande investimento in ricerca, sviluppo, depositi, test, andrebbe pagata molto di più. Ma abbiamo un etica molto ferrea.

La nostra Mission è quella di portare i prodotti migliori, ipoallergenici, controllati, garantiti, a chiunque desideri il meglio per il proprio 4 zampe. La linea spazia dai prodotti per cavalli, grandi animali, fino alla cura del pelo per i cani a pelo lungo, come barboni, maltesi così come quelli più delicati come carlini, bull, ma anche gatti e conigli, pulizia occhi e orecchie, protezione dal freddo, dal caldo, filtro solare, trattamenti per dermatiti, dentifricio naturale privo di fluoro e xilitolo (che sono tossici per gli animali), abbiamo tutto quello che può essere necessario. Tutti i prodotti sono con materie prime ad uso umano, formulati in modo da essere sicuri per i nostri animali e per noi.

Noi siamo i primi a usarli, e immaginandoci tante persone nel mondo come noi, abbiamo deciso di dare l’opportunità a tutti di poter avere il meglio quotidianamente.

Cosa significa acquistare prodotti con  inci depositati e realizzati con materie prime pure certificate? 
Significa avere la sicurezza che quello che stiamo acquistando è stato controllato e che ha raggiunto i livelli qualitativi previsti, è privo di tossicità, prodotto professionale, studiato e realizzato seguendo una regolamentazione. 

 

Qual è la differenza tra la certificazione dei prodotti inci depositati e le certificazioni con i “bollini” che si trovano sulle confezioni? 
La certificazione delle materie prime pure di qualità alimentare o pharma è data dal centro cosmetici europeo e collateralmente ISS che può controllare liberamente (se un prodotto non è depositato nessuno lo controlla).

Le certificazione apposte sulle boccette con vari simboli, invece, seguono dei criteri diversi, si acquisiscono facendo richiesta, verificando su un personale elenco delle sostanze ammesse (che varia in base alla certificazione richiesta) e dietro pagamento annuale, di una quota e anche una % sul fatturato (quasi tutti la richiedono) vengono concesse quindi in modo differente.

Come scegliere il meglio? 
Per scegliere il meglio non basta leggere NATURALE, e non si deve demonizzare un eccipiente derivato che magari può essere di grado alimentare ed essere quindi più puro di una materia prima naturale non certificata!

Gli errori sono molto facili, anche perché non sono concetti di cui abitualmente si parla. 

L’inci è l’elenco degli ingredienti che contiene un prodotto, e le nomenclature delle sostanze sono internazionali, ma da un inci non si capisce il grado di purezza o la derivazione di una materia prima o di un eccipiente e questo fa una enorme differenza. 

Le aziende con inci depositati, che seguono controlli e hanno investito su ricerche, Test dermatologici e qualità delle materie prime lo scrivono nelle loro specifiche, se non è specificato, chiedete attraverso una mail, se hanno determinate caratteristiche di qualità.

Non basta un bollino affisso. 

Diffidate dalle aziende che non inseriscono inci in etichetta, che non dichiarano di utilizzare materie prime pure certificate ad uso umano, avere inci depositati è una sicurezza ancora maggiore, ma non tutti possono averli perché la registrazione è solo per chi fa cosmesi, non per chi fa solo prodotti per animali.

Diffidate di chi vi propone miracoli a costi altissimi (o bassissimi) perché i miracoli non esistono, e i prezzi di mercato sono in questo range, il resto è tutta speculazione, così come se il prezzo sarà troppo basso informatevi su dove è stato prodotto e se rispetta le regolamentazioni cosmesi italiana, altrimenti non è sicuro, perché nessuno lo controlla: al di là dei singoli ingredienti è fondamentale capire la qualità di questi ultimi, in tantissimi prodotti per animali è stato riscontrato un livello altissimo di metalli pesanti, questo significa usare materie prime non pure. (Ricerca ISS 2016) 

Ricordiamoci anche che tutti i componenti naturali possono avere degli allergeni che devono essere indicati in etichetta (in coda all’inci) e che ovviamente più una materia prima sarà “sporca” più sono a rischio reazioni. In genere le aziende, serie, i  prodotti con allergeni li testano dermatologicamente per avere una sicurezza in più. Ovviamente se si è allergici a un derivato naturale si deve evitare di utilizzarlo. 

Perché scegliere il meglio?
Per amore, cura e dovere verso i propri animali, (e se stessi) per tenerli sani puliti protetti e perfetti! Evitare eritemi, dermatiti da sostanze aggressive, disturbi legati a otite congiuntivite perché si usano prodotti aggressivi o non di purezza.

Estrema attenzione con l’impiego di insetticidi degli antiparassitari chimici che possono avere reazioni collaterali anche molto gravi.

Scegliere il meglio è Naturale.  Noi lo abbiamo scelto.
Lo abbiamo prodotto, per Noi e per Voi.

Azienda NOI SRLS Dott.ssa Ingrid Arimondi ideatrice della formulazione BalùDefend®️ e co-titolare del marchio.