Il cane può mangiare le castagne?

Il cane può mangiare le castagne?

La risposta è ni! Ci sono molte informazioni al riguardo che vanno filtrate per poter meglio decidere se per il proprio cane può essere o meno salutate mangiare questo cibo così gustoso.

Le castagne sono un frutto tipicamente autunnale, la parte edibile (che può essere mangiata dopo averla cotta) è la parte interna. Mi raccomanda evita di far mangiare al cane il riccio, la buccia e le castagne crude.

Inoltre bisogna fare particolare attenzione alle castagne matte che sono dell’albero ippocastano, quelle non sono edibili, anzi, sono tossiche ed è bene evitare di confondersi, sono tonde e molto lucide.
Invece le castagne del castagno sono ricche di fibre, acidi grassi ed altri componenti nutrizionali, ma vanno consumate esclusivamente cotte in forno, in padella o bollite.

Posso dare le castagne al mio cane?

Si, ma con molta moderazione sapendo che i cani, a differenza degli umani, non hanno la capacità di digerire l’amido (questo vale anche per pane pasta riso biscotti ecc). Troppe castagne potrebbero portare a grave diarrea, dolori addominali o persino pancreatite nei casi più gravi.

Quante castagne posso dare al cane?

Nei cani con problemi gastrici e intestinali sono sconsigliate, creano difficoltà digestive oltre che gonfiore addominale, in cani sani, si possono somministrare 1 o 2 castagne in cani di 40/50 kg e piccoli pezzi (meno di una castagna) per cani di piccola o mini taglia.
Nei cuccioli molto piccoli sarebbe meglio evitare o concederne qualche briciola.
Si può anche creare una farina di castagne per creare mini biscotti.

Non vanno mai date castagne intere (anche se una volta cotte risultano morbide e si spezzano) date sempre dei pezzi fatti da voi, per evitare il rischio che non le mastichino e possano soffocare.

Il mio cane ha mangiato le castagne e adeso sta male oppure le ha mangiate con il guscio. Cosa devo fare?

Consulta il più vicino veterinario in modo tempestivo e nel frattempo aiutalo con i fermenti lattici Intestino sano fermenti plus 1 g ogni Kg di peso.

L’alleato da avere sempre in casa per ogni evenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *